Visualizzazioni totali

giovedì 12 marzo 2009

YouTube - Maria Callas Trovatore: Tacea la notte placida - 1950

(L'impero della luce) Renè magritte
YouTube - Maria Callas Trovatore: Tacea la notte placida - 1950: "Maria Callas Trovatore: Tacea la notte placida - 1950"
Siamo nei giardini del palazzo. È notte. Una notte in cui "dense nubi coprono la luna" come scrive Verdi nel libretto. Leonora e Ines passeggiano. Leonora è triste perché da tempo non vede l’uomo che ama. Alle domande di Ines, Leonora spiega che la prima volta l’ha visto ad un torneo. Poi, dopo la guerra civile, una notte aveva sentito il canto di un uomo e, corsa al balcone aveva riconosciuto la figura del suo Trovatore. Ecco il racconto di Leonora.
Libretto
Tacea la notte placida e bella in ciel sereno la luna il viso argenteo mostrava lieto e pieno...Quando suonar per l’aere,infino allor sì muto,dolci s’udiro e flebili gli accordi d’un lïuto,e versi melanconici un Torvator cantò.Versi di prece ed umile qual d’uom che prega Iddio in quella ripeteasi un nome... il nome mio!...Corsi al veron sollecita...Egli era! Egli era desso!...Gioia provai che agli angeli solo è provar concesso!...Al core, al guardo estatico la terra un ciel sembrò.

Nessun commento: