Visualizzazioni totali

venerdì 13 marzo 2009



SCUOLA: E ORA, CHI SI RICORDA DEI DISABILI ?
Post n°23 pubblicato il 11 Marzo 2009 da ugualmenteabile

Tag: istituzioni, l'opinione, leggi.integrazione

Di Peppe Musto
In questi giorni dopo c’e un dibattito molto accesso sulla nuova riforma della scuola , tagli al personale docente, grembiuli si grembiuli no ,chi più ne ha più ne metta.
Premesso che non si vuole fare nessuna questione politica di destra o di sinistra ,ma far emergere solo un problema sociale .
Mi domando e chiedo come influirà sui bambini disabili questa riforma ? anche se il Ministro ha ribadito piu volte che gli insegnanti di sostegno non verranno toccati , credo che in questa baraonda d’inizio anno scolastico qualche disagio se visto ,come trasmesso in qualche servizio proposto dai tg nazionali .
La prima preoccupazione che emerge è che oltre al danno ci sia pure la beffa ,al disagio dovuto ad una disabilita si aggiunga pure questo e vada ha farsi benedire tutto il discorso dell’integrazione sociale .
La seconda preoccupazione è quella che si vada verso una vecchia logica di scuole differenziate che non servono a nulla, ma solo a ghettizzare chi e debole , non solo perchè è diversamente abile, ma anche perchè in questa società si tenda di nascondere i problemi in un contesto dove conta molto l’immagine .
Fonte http://www.informazione.campania.it/ ( pubblicato il 25/10/2008)

Nessun commento: