Visualizzazioni totali

domenica 19 aprile 2009

IL GIOCO DELLE TRE CARTE-VERSIONE APPLICABILE ANCHE ALL'AMMINISTRAZIONE DELLA COSA PUBBLICA



Il gioco delle tre carte è senz'altro quello più conosciuto anche da quanti disconoscono la prestidigitazione, purtroppo è anche il gioco usato da tanti truffatori che con l'allettante scusa di una probabile vincita raggirano il pubblico giacché è impossibile poter vincere. Anche se il gioco fosse eseguito con onestà è sempre sfavorevole per il giocatore dal momento che la percentuale di vincita è 33,3% contro la probabile perdita che è il 66,6%. Di seguito vi spieghiamo quali sono i principali trucchi per far sì che chi punta non vince mai anche se per un eventuale errore dell'operatore dovesse puntare veramente sulla carta vincente.
Ci limitiamo ad esporre l'operato tecnico sorvolando sul lavoro dei vari compari che hanno dei compiti ben precisi, spesso quando vedete un folto capannello attorno al tavolinetto al massimo vi sono uno o due veri giocatori, polli da spennare, il resto sono tutti compari.
Nel gioco delle tre carte, queste, vengono messe di dorso sul tavolo ed il giocatore, di solito, deve individuare dove si trova la figura se indovina raddoppia la posta diversamente perde tutto.
Nel nostro caso la carta da individuare è il re di "Leoni". L'operatore tiene due carte in una mano ed una nell'altra, badando bene di tenere le due carte separate l'una dall'altra, noi per meglio evidenziare la procedura le teniamo abbastanza lontane ma di solito questa distanza è quasi impercettibile. In questa posizione le carte vengono lanciate sul tavolo una alla volta e per logica la mano che tiene due carte per prima dovrà lanciare quella sottostante, nel nostro caso il re di "Leoni". Per allettare il giocatore viene eseguita qualche prova invitandolo ad individuare dove si trova il re che in questo caso è la prima carta e naturalmente non è difficile individuare la sua posizione dal momento che il gioco viene eseguito senza trucchi.
Diversamente quando si gioca seriamente la prima carta che viene lanciata è quella .... superiore, nel nostro caso l'asso. Fingendo di voler confondere le idee le carte vengono spostate .... .... fra di loro, ma questa mossa è assolutamente inutile giusto per far vedere che il "segreto" sta in queste semplici cose. Per quello che può conoscere la gente i trucchi sono questi pertanto gioca nella speranza di poter effettuare lo stesso qualche vincita. Ma in effetti i trucchi sono più sofisticati.
Per una buona riuscita è indispensabile far sovrapporre le due carte in modo che combacino il più possibile e la mano deve percorrere la superficie del tavolo sempre con la stessa velocità senza tentennamenti nell'attimo dello scambio della carta, eseguito bene questo scambio è assolutamente impercettibile. Questi truffatori di strada sono dei veri artisti nel loro campo, diventa anche utile guardare come operano. Non sempre ciò è possibile perché non appena vi avvicinate sarete agganciati da uno o più compari e resistendo alle loro lusinghe rischiate di insospettirli ed essere allontanati in malo modo. Il sistema migliore per avvicinarli senza destare sospetti è quello di essere in due che discutendo fra loro dimostrino di abboccare al tranello ma purtroppo di essere al verde o addirittura puntare gli unici 5 euro che dispongono. Un altro sistema è quello di osservare da lontano, ma purtroppo non si riesce a vedere niente, ed avvicinarsi non appena viene agganciato qualche pollo da spennare, in questo caso diventa difficile non essere notati da qualche compare giacchè sono in tanti ed in alcuni casi intercorrono rapporti di assoluta parentela e difficilmente è possibile identificarli (tranne che uno dei compari passi dalla vostra parte) con una certa immediatezza, è più facile che siano loro a notarvi.
Solitamente oltre al gioco delle tre carte viene eseguito anche il gioco dei tre campanelli dove bisogna indovinare in quale campanello si trova una piccola pallina di cera. ATTENZIONE ANCHE QUESTA E' UNA GRANDE TRUFFA NON SI VINCE MAI pensate che nel 99 % dei casi nel momento che si punta la pallina non si trova in nessun campanello e comunque anche se si dovesse puntare sul campanello dove effettivamente si trova la pallina è possibile farlo risultare perdente. Fra non molto pubblicheremo tutti i segreti di questo gioco.
Occhio evitiamo di fare i polli e di essere spennati, non pensate mai di essere più furbi e poterli battere, cercate semplicemente di essere più intelligenti non giocando. Una ulteriore variante delle tre carte è quella applicata scientificamente alla amministrazione della cosa pubblica di alcuni comuni dove in luogo delle tre carte vi è ipoteticamente, al posto della carta vincente la probabilità che un fatto di mal amministrazione es. un abuso d’ufficio, una turbativa d’asta oppure un peculato, ecc. venga scoperto , mentre al posto delle altre due carte vi sono due ipotesi di comodo palesemente false ( ciò è notorio a tutti) di quel medesimo fatto. Il sistema di mescolamento e scambio resta uguale a quello delle carte, ma anche in questo caso, così come vedremo in seguito, può essere usato un "indizio ingannevole": la solidarietà a “parole” di tutti anche dei complici, nei confronti delle “vittime” . Esistono già alcuni comuni in provincia di Catania dove l'applicazione pratica è già avvenuta con ampio successo.

12 commenti:

asso di bastoni ha detto...

purtroppo non viene applicato sporadicamente, ma sistematicamente questo è il guaio a scapito dei creduloni.

Anonimo ha detto...

per molti ma non per tutti

charmel ha detto...

Già!

saturnino da Ariccia ha detto...

ma parlate sul serio o scherzate circa l'applicazione pratica in pubbliche amministrazione di simile gioco? mi si accappona la pelle al solo pensiero

charmel ha detto...

Questo è un blog serio Saturnino,in quanto a pelle oramai stiamo per divenire tartarughe

Nadia 71 ha detto...

ma dove vivi nel bronx o nel far west, dai tuoi post si evingono scenari inquietanti a dir poco.

Anonimo ha detto...

Cara Charmel! Sono finalmente riuscita ad arrivare qui da te!
E' CHE APPENA CI PROVO DAL MIO COMPUTER MI SI BLOCCA TUTTO... Ma non è un problema che dipende da te, infatti ora sto scrivendo da quello di mia figlia e sono arrivata al tuo blog senza problemi... Finalmente posso salutarti, leggerti e dirti che i tuoi commenti mi fanno sempre un sacco di piacere. Come procede la tua lotta? Se ti va scrivimelo nei miei commenti, mi farebbe piacere sapere a che punto sei.
Saluti
Momma

anselmo riotta ha detto...

ma quello delle tre carte non era un gioco che certi politi usavano nella prima repubblica?

charmel ha detto...

Caro Anselmo a volte,come tu saprai la storia ritorna.
p.s chi non muore si rivede.

charmel ha detto...

Ciao Nadia qui,aleggia l'anima di Sergio "Leone",vedi un pò dall'aldilà, viene fin qui ancora per girare i suoi film.Non c'è bisogno nemmeno di effetti speciali.

Anonimo ha detto...

ma smettetela con il catastrofismo
siate fiduciose per il futuro a volte la vita sorride nei momenti più bui. abbiate fede

charmel ha detto...

La fede non manca,infatti non mi adeguo,attenti a non mischiare la fede con l'oppio dei popoli.