Visualizzazioni totali

mercoledì 12 gennaio 2011

Chi di speranza vive , paternese muore...

A Paternò,è un boom di lotterie i cittadini sperano... Sperano di cambiare o di migliorare la loro vita, sognano un futuro migliore. In realtà la vita si potrebbe cambiare anche sperando. Questa è la strada più ovvia. In Italia essere capaci, seri e volenterosi non basta, anzi a volte non serve proprio a nulla. paternò alla fine di questo 2011 appare un paese immobile, lacerato dalle liti e dagli odi dove le carriere si tramandano da padre in figlio e dove per ottenere un semplice posto di lavoro, ovvero un diritto, bisogna sottomettersi al potente di turno.
E' normale allora che la gente pensi che l'unica possibilità di cambiare vita sia giocare. Speranza pressocché vana perché, si sa, la probabilità di vincere è praticamente nulla. Ecco spiegato il successo di giochi e lotterie,il più quotato a Paternò è l'enavoto. Un boom causato da una triste consapevolezza: quella di un improbabile colpo di fortuna.

3 commenti:

sconzaiocu ha detto...

più che lotteria forse direi che sono abili con il gioco delle tre carte, "u tri oru vinci u tri oru peddi" e le carte purtroppo le da il solito "mazziere" corrotto.

charmel ha detto...

questo è già stato un tema affroontato parecchi post fa(OLTRE IL MURO di patern�IL GIOCO DELLE TRE CARTE-VERSIONE APPLICABILE ANCHE ALL'AMMINISTRAZIONE DELLA COSA PUBBLICA),ma i giocatori per non far vedere il baro cambiano spesso,poi in questo periodo già in preparazione della quare.....ops,che lapsus,volevo dire della "tornata"l'enavoto è sempre più adeguato

Danilo Sergio Pallar Lemos ha detto...

Good news e postings.
www.vivendoteologia.blogspot.com