Visualizzazioni totali

martedì 1 giugno 2010

Mens sana in corpore sana........


.......Non sto riportando una frase che ieri al telegiornale locale ho sentito dire a uno dei  burocrati  paternesi all'inaugurazione di di una pseudo palestra in una delle tante funestate scuole di Paternò,bensì questa frase è contenuta nel verso 355 delle Satire di Giovenale, noto poeta romano contemporaneo di Tacito. Con poche parole l'autore dimostra che la felicità nella vita si fonda su valori essenziali. Chi possiede un corpo e una mente sani, ha ancora ben poco da desiderare. La felicità, come il successo, dipende in massima parte dall'efficienza di questi beni. Chi non ha una mente saggia, capace di guidare, difficilmente prenderà la via giusta e chi ha un corpo debole non sarà mai capace di procedere e resistere a lungo sulla via, perché accade nel corpo quello che accade nella mente,dovrebbero meditare su queste parole  i nostri governanti sia a livello locale che nazionale,ma lo sappiamo: "U pisci feti da testa".Prima di parlare di "mens sana", ci si dovrebbe guardare attorno e vedere se sono portatore dei bisogni dei cittadini, se la solidarietà verso i più deboli è il mio pane quotidiano e domandarsi se una palestra sia sufficiente a riportare "sana mens"tra le genti,se intendo sposare le cause e le ingiustizie perpretate alla società o sono anche io causa di ingiustizie e causa di "mens" tutt'altro che sana tra il popolo. Non servirà che voi abbiate fatto centro al canestro della vostra palestra domandatevi piuttosto se il centro lo avete fatto guidando saggiamente un popolo senza avere esasperato alcuno,giocatela pure la partitella nella vostra palestra,ma non dimenticatevi della partita che la vita vi ha proposto, per essere dei veri campioni portatori di onori per la vostra gente non sia vinta con inganno,il vero giocatore si vede da come rispetta le regole del gioco.
Friedrich Nietzsche, il noto filosofo, in "Così parlò Zaratustra", tra tante cose più o meno giuste, più o meno provocatorie o esagerate, nel famoso capitolo "Dei Dispregiatori dei corpi" scrive - Strumento del tuo corpo è anche la tua piccola ragione, fratello, che tu chiami spirito, un piccolo strumento e giocattolo della tua ragione. Dietro i tuoi pensieri e sentimenti, fratello, sta un possente sovrano, un saggio ignoto che si chiama Sé. Abita nel tuo corpo. È il tuo corpo. Vi è più ragione nel tuo corpo che nelle tua migliore saggezza -.
Mens sana in corpore sano, oggi più di ieri significa combattere con grande forza di volontà e spirito di sacrificio gli squilibri  utilitaristici, narcisistici della pubblicità e del business, per amore del piacere sportivo che è ricerca della vera felicità, quella duratura non di certo si associa alla fame di potere a tutti i costi anche fino a divenire ridicoli e servili.
Mens sana in corpore sano" quindi .Ma mi ritorna in mente una frase del Leopardi : “Il mio pessimismo non deriva dalle mie condizioni fisiche".

2 commenti:

VITA ha detto...

Ciao Charmel sono Vita ed è da tanto che non mi faccio viva, il mio blog mai nato è morto ma finalmente ho anch'io internet. Ti ho cercata su fb e ti ho trovata.Ti ho inviato una richiesta col nome ZoeViolett.Scusami se utilizzo questo spazio per un messaggio del genere ma non sapevo come fare.
Fammi sapere come stai.

charmel ha detto...

grazie vita prima di adesso pultroppo non ho potuto leggere questo messaggio,sono stata contenta che tumi abbia cercata ,grazie sei molto cara.